Sceneggiatura cinematografica

“Cosa vuoi diventare da grande?” Qualche anno fa era quasi improbabile che un bambino rispondesse: “lo sceneggiatore, signore”. “L’astronauta” era ed è ancora rimasta la risposta piu’ plausibile.
Tuttavia, nella nostra era dinamica, interattiva e multimediale, il mestiere dello sceneggiatore ha cominciato a suscitare l’interesse dei piccoli e dei grandi. La settima arte e’ attualmente alla portata di tutti: non solo possiamo vedere film in streaming e leggerne le sceneggiature online, ma possiamo anche girare film col nostro cellulare, metterli in rete e renderli visibili al mondo intero.
Quello dello sceneggiatore quindi, pur preservando il suo fascino irresistibile, non è più un mestiere di nicchia e per pochi eletti.
Ma come si fa a scrivere una sceneggiatura cinematografica?
Innanzitutto, scrivere una sceneggiatura vuol dire imparare a scrivere per immagini. Il talento non sempre basta: servono esercitazioni, approfondimenti e la figura di un mentore che sappia indicarci la strada giusta. Tutto questo potete trovarlo in Art River.
Proponiamo un percorso di sceneggiatura cinematografica strutturato in 3 livelli. Ogni livello inizia e si conclude in autonomia ma svolge anche la funzione propedeutica al livello successivo. Quindi, niente panico, un aspirante sceneggiatore puo’ decidere di iscriversi a uno, due o a tutti e tre i laboratori. I primi due laboratori mescolano elementi pratici e teorici, agevolando un veloce apprendimento degli elementi narrativi e strutturali, mentre nell’ultimo i docenti fungono da Doctor Script e aiutano gli allievi a scrivere una prima versione della sceneggiatura cinematografica. 
Il programma del primo livello prevede:
  • Forme di sceneggiatura
  • Soggetto
  • Personaggi principali
  • Scaletta& Trattamento
  • Scrivere una sceneggiatura
Il programma del secondo livello prevede:
  • Scena – sequenza – atto
  • Struttura
  • Dialogo – didascalia
  • Subplot e costelazione dei personaggi
Durante il laboratorio gli allievi potranno scrivere una propria sceneggiatura con la supervisione dei Docenti Doctor script.
Emina Gegic (docente) supporterà gli allievi con la sua esperienza sul campo, oltre che con la sua preparazione teorica e professionalità.