Team

Ciao. Noi siamo Art River, scuola di scrittura creativa e non solo. Un po’ come Sali e Tabacchi. Organizziamo mostre, eventi, corsi di editoria, teatro e sceneggiatura. Proiettiamo film introvabili, prepariamo tazze di tè accompagnate da tre biscotti & un libro e tanto altro. Abbiamo creato quest’associazione non solo per realizzare queste attività, ma sopratutto per conoscervi, leggere i vostri testi, poesie, racconti, dialog lists, sapere che libri leggete e quali libri non avete mai finito di leggere…e perché’. Noi vogliamo sapere chi siete! Se la vostra vita fosse un romanzo, o un film, che personaggio sareste? Che ruolo avete nella vostra vita? Siete protagonista, antagonista, mentore o personaggio di massa…chi siete? Va, mi presento prima io. Sono Emina, la drammaturga dell’Est, quella che a momenti sembra una di voi, tale & quale, e a momenti la tipa non-identificabile, che fa gli errori grammaticali, accompagnati da un forte accento balcanico. Dipende dalla stanchezza. Passo in continuo da In a Out, trasloco da fuori a dentro la zona di comfort, senza mai perdere un etto. Mi definisco Lost in translation. E se la mia vita fosse un film, nonostante sia la mia, io sarei un mentore, una che passa ogni tanto, dice le cose vere ma scomode e poi va, per tornare in mente nel momento di estrema difficoltà. E tu?

Emina Gegic

Emina Gegic

Direttore Artistico e Docente

Master of Art in Drammaturgia, autrice di vari spettacoli teatrali, cortometraggi, documentari e del saggio “Dida – didascalia nel testo drammatico” (Infinito edizioni di Roma). Insegna l’arte della scrittura drammatica dal 2006 presso Sae Institute di Milano, Acts Factory di Milano, Art River, Milano Film Festival, Asuni Film Festival.

Il CV completo è disponibile qui.

Alessandro Baracco

Alessandro Baracco

Direttore Artistico e Docente

Ha collaborato con tutte le reti nazionali. Ha partecipato alla rifondazione di Italia 1, alle start-up di MTV Italia, Disney Channel Italia , La7 , La3 , Tod’s Web-tv, firmando la regia dei programmi d’esordio. Ha ottenuto la popolarità con Target, Le Iene, L’isola dei famosi, La Talpa, Cronache Marziane. E’ stato il direttore artistico di alcuni programmi per Disney Channel e RAI2, nonché’ l’autore di due film medio metraggi in pellicola, documentari su artisti e moltissimi ritratti di personaggi famosi e non.

Valeria Zanoni

Valeria Zanoni

Eventi e Ufficio Stampa
Si occupa di organizzazione di eventi, pubbliche relazioni e ufficio stampa. È una libera professionista, amante di arte, letteratura e cinema. Ha collaborato e collabora con agenzie di pubbliche relazioni e agenzie letterarie. Ha conseguito il patentino di guida turistica per Milano e provincia, lavorando sia i  proprio che con associazioni culturali. Attualmente gestisce gli eventi di moda, design, arte e turismo all’interno della  Fonderia Napoleonica. Le piace viaggiare, leggere, scrivere, andare al cinema, ma soprattutto non annoiarsi mai.
Il CV completo è disponibile qui.
Anna Lisa Guarino

Anna Lisa Guarino

Ha iniziato a dedicarsi al disegno nel 1996 seguendo il maestro Enrico Lui presso l’atelier L’Osservatorio Figurale di Milano. Al centro del suo interesse è la figura umana, il corpo, prevalentemente femminile. Dal 1998 si occupa in prima persona delle attività de L’Osservatorio Figurale, in seguito alla prematura scomparsa di Enrico Lui. Utilizza prevalentemente matita, carboncino, pastello e china, da qualche anno esegue le sue opere su pagine di vecchi libri per sottolineare la sua visione del disegno quale racconto, diario intimo delle sue esperienze.

Il CV completo è disponibile qui.

Adelaide De Martino

Adelaide De Martino

Social Media & Blog
Ama scrivere recensioni di eventi culturali, arte, cinema e letteratura (www.artelaide.wordpress.com). Ha creato un blog in cui racconta storie e retroscena su persone e attività del quartiere Isola di Milano (www.isolastorymilano.wordpress.com). Ha vissuto a Napoli, Roma, Pescara e Milano, dove ha curato alcune mostre d’arte in spazi privati e nel teatro S. Babila. Precedentemente ha scritto per la rivista i.ovo, mentre attualmente scrive per la rivista di arte e cultura contemporanea Memecult.
Barbara Emanuele

Barbara Emanuele

Psicologa

Psicologa (Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2012 con il numero: 17195), Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche, specializzanda in Psicoterapia Cognitiva. Lavora come libera professionista nel cuore di Milano-Isola presso il suo Studio di Psicologia, Neuroscienze e Formazione. Si è formata presso l’Università di Palermo, Verona, Illinois (USA), Padova, Milano. Ha lavorato presso diverse strutture clinico-ospedaliere come psicologa e neuropsicologa. Fa parte del Neurec (Osservatorio di Neuroscienze ed Economia presso l’Istituto Nazionale di Ragioneria di Milano). Tiene corsi di formazione sulle competenze trasversali per l’individuo e le aziende. Il suo obiettivo è il benessere della persona che vive nel mondo. È appassionata di libri, musica, cinema, teatro, arte e spettacolo. Il suo lavoro è un’arte. L’arte è il suo lavoro.

Il CV completo è disponibile qui.

Semsudin Gegic

Semsudin Gegic

Autore & Regista

Autore e regista, si è laureato presso L’Accademia Nazionale delle Arti Drammatiche (teatro, film, radio e televisione) a Belgrado. È stato Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Mostar (Bosnia ed Erzegovina), Professore Associato presso L’Accademia delle Arti Drammatiche (teatro, film, radio, televisione) di Tuzla (Bosnia ed Erzegovina), Redattore e Direttore di numerosi spettacoli della Radio Televisone della Bosnia ed Erzegovina, nonché autore e regista di radio drammi.
Ha girato diversi documentari, ricevendo riconoscimenti internazionali, premi e menzioni speciali.
È stato drammaturgo e regista di spettacoli teatrali a Sarajevo, Montenegro, Albania, Milano e Napoli. I suoi film e spettacoli teatrali sono stati presentati presso prestigiosi festival internazionali.
Ha ricevuto:Premio letterale ISAK SAMOKOVLIJA per il miglior dramma «La dote», Premio Speciale del NAPOLI DRAMMATURGIA IN FESTIVAL per il miglior dramma «La dote», Premio del SARAJEVO FILM FESTIVAL per il docu.fiction film «Sulle traccie delle ombre», Premio dell’anno dell’Unione dei giornalisti BiH per la miglior tv impresa, Premio speciale della SCENA PRIMA (Lombardia) per il miglior spettacolo teatrale «La Sibilla di Srajevo», Premio GOLDEN ART AMPHORA per il miglior documentario «The boy from a war movie>>.
Attualmente vive a Milano.

Il CV completo è disponibile qui.